Rigopiano, la mail dellʼhotel prima della tragedia: “I clienti sono terrorizzati”

“La situazione è davvero preoccupante”. Inizia così la mail spedita dall’amministratore dell’hotel Rigopiano, Bruno Di Tommaso, alla Provincia, alla Prefettura, alla polizia provinciale e al Comune di Farindola (Pescara) intorno alle 13, poche ore prima della slavina che ha travolto l’albergo. “I clienti sono terrorizzati dalle scosse sismiche e hanno deciso di restare all’aperto”, si legge nella mail.

C_2_fotogallery_3008387_0_imageNella foto la mail inviata dall’hotel pubblicata da “Il Centro”

“Abbiamo cercato di fare il possibile per tranquillizzare i clienti – prosegue – ma, non potendo ripartire a causa delle strade bloccate, sono disposti a trascorrere la notte in macchina. Con le pale e il nostro mezzo siamo riusciti a pulire il viale d’accesso, dal cancello fino all ss 42″. E inoltre “chiediamo di predisporre un intervento al riguardo”.

Intanto si continua a scavare tra le neve e le macerie dell’hotel. Finora i soccorritori hanno strappato alla massa di detriti che sommerge l’albergo 11 sopravvissuti e cinque corpi senza vita, mentre sono 23 i dispersi segnalati. La pioggia mista a neve ha reso ancora più pesante l’ammasso che ha sommerso la struttura ed il rischio valanghe è salito a 4 su una scala di cinque.

Chiesto intervento alla turbina guasta già alle 7 – Alle ore 7 di mercoledì 18 gennaio la Provincia di Pescara era stata informata del fatto che per raggiungere l’hotel Rigopiano era necessaria una turbina. “A Rigopiano non si va”, viene riferito da un dirigente nella Sala operativa. Gli spazzaneve erano al lavoro dalle 3 e si erano dovuti fermare a un bivio che porta all’albergo. A quel punto scatta la ricerca della turbina. All’una ne viene rintracciata nell’Aquilano, ma sarebbero occorse ore per portarla nel Pescarese.

Rigopiano, la mail dellʼhotel prima della tragedia: “I clienti sono terrorizzati”ultima modifica: 2017-01-22T21:17:51+01:00da valentino775
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